sabato 10 ottobre 2009

Solidarietà a Rosy Bindi


08/10/2009 - “Lo spirito sessista che anima le esternazioni del Presidente del Consiglio non perde occasione di esprimersi in forme sempre nuove e sempre più offensive della dignità delle donne. L’offesa grossolana rivolta a Rosy Bindi, durante il programma televisivo ‘Porta a Porta’ del 07/10/09, è l’ultimo exploit di un uomo ormai incapace di contenere le sue esternazioni in merito alla sua travisata visione della figura femminile, il suo dichiarato disprezzo verso quelle donne che pensano e che addirittura osano contestarlo. Il fatto, grave in sé, diventa intollerabile se investe per di più una donna che meritatamente riveste un’alta carica istituzionale, come Rosy Bindi.
Da donna intelligente quale è saprà farsi scivolare addosso un’offesa che, vista la fonte, potrebbe essere letta come un complimento.
Da donne socialiste le esprimiamo tutta la nostra solidarietà. Comportamenti simili sono inaccettabili e definitivamente intollerabili.
Ci farebbe piacere conoscere a riguardo l’opinione della Ministra Carfagna. Ma temo rimarrà una domanda senza risposta.
Anna Falcone : Direzione Nazionale Partito Socialista Responsabile Nazionale Pari Opportunità
PIA LOCATELLI: BERLUSCONI ASSEGNA ALLE IL DONNE RUOLO DI ANGELI DEL FOCOLARE
“Non è né questione di solidarietà di genere, come dice la Brambilla, né di rappresaglie per insulti del passato, come sostiene la Meloni”
E’ quanto afferma Pia Locatelli, presidente dell’Internazionale Socialista donne intervenendo nella polemica.
“Il fatto è che in nessun altro Paese democratico – continua l’esponente socialista di SL - un uomo che ricopre cariche istituzionali si sarebbe potuto esprimere in quel modo senza conseguenze. Se sono ministre lo devono anche alle battaglie per la parità e, soprattutto per il rispetto, tra i sessi, combattute nei decenni scorsi. Forse non si rendono conto che nell’italietta che immagina Berlusconi, a loro spetterebbe al massimo il ruolo di angeli del focolare”.

Nessun commento: