giovedì 19 maggio 2011

Una giornata particolare. Donne italiane in rete


Francoforte, 15 maggio 2011 - Grande successo a Francoforte sul Meno per l’iniziativa di esordio dell’associazione ReteDonne e.V..: il convegno intitolato “Da emigrate a cittadine europee: donne italiane in rete” che si è svolto sabato 14 maggio nel teatro della Missione Cattolica Italiana è stato aperto dai saluti di Gabriele Wenner, del Frauenreferat della città di Francoforte e del console generale d’Italia, Cristiano Cottafavi. Puntuale anche la presenza di un’esponente del mondo politico italiano, l’On. Anna Paola Concia, del Partito Democratico.

Non è un caso che l’iniziativa si sia tenuta nel capoluogo dell’Assia che, come ha ricordato Gabriele Wenner, è “una città governata dalle donne” e che grazie al suo sindaco Petra Roth dà prova di una particolare attenzione alle tematiche legate all’immigrazione.
Il console generale d’Italia, ministro plenipotenziario Cristiano Cottafavi, non si è limitato ai soli saluti di rito, ma è intervenuto attivamente esprimendo la sua soddisfazione per la qualità dell’incontro e ribadendo il pieno appoggio del consolato alle future iniziative di ReteDonne e.V.
Marina Mannarini, la presidente dell’associazione con sede ad Amburgo, ha poi fatto un excursus sulla nascita di ReteDonne e.V. ricordandone le finalità, in particolare quella di contribuire alla realizzazione di una rete federale e di supporto al dialogo transnazionale con le istituzioni italiane, tedesche ed europee. La necessità di creare un raccordo è partita dalla base, da gruppi di donne italiane in emigrazione che avevano creato negli ultimi anni realtà di aggregazione locali, tra le quali il Coordinamento Donne di Francoforte e.V., il DICA (Donne Italiane Coordinamento Amburgo), l’Iniziativa Donne Stuttgart e.V.

Nessun commento: