giovedì 22 settembre 2011

Gianni Celati - La storia siamo noi - Narratori di pianura e da bar -

Sei scrittori raccontano la pianura emiliano-romagnola e i suoi luoghi caratteristici. Con Gianni Celati, Paolo Nori e Simona Vinci.

L'Emilia protagonista per una puntata di "La storia siamo noi"
 "La Storia siamo noi", presenta "Narratori di pianura e da bar", di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, in onda mercoledi' 21 e giovedi' 22 settembre alle 8.05 su Rai3. Il film documentario in due parti, attraverso la voce di sei speciali narratori racconta, in modo inedito, la pianura emiliano-romagnola come un paesaggio geografico e fantastico. Esplorazioni, reali ed interiori, di scrittori quali Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni, Eraldo Baldini, Paolo Nori, Simona Vinci e Cristiano Cavina che, partendo dalle suggestioni del grande scrittore Italo Calvino intorno al paesaggio, descrivono i luoghi e lo spazio intorno alla "via Emilia". Sara' Gianni Celati, scrittore "stralunato e visionario" amato da Calvino, ad aprire la prima parte del film documentario. La via Emilia e' anche la protagonista del racconto degli scrittori Paolo Nori e Simona Vinci.
Nel microcosmo geografico e interiore di Nori, la via Emilia e' una citta' il cui centro e' Bologna con le periferie di Modena, Reggio Emilia, Parma. Mentre la strada al centro del racconto della Vinci e' la SP3 che taglia, divide e ferisce - come elemento estraneo - il paesaggio. La strada e' il luogo della fuga di una donna, e' lo spazio drammaturgico e drammatico di un essere umano lacerato, di una storia dei giorni nostri che nel paesaggio della pianura vive in una sorta di simbiosi tutta la disperazione di una vita.      
Fonte Agi

Nessun commento: