venerdì 10 febbraio 2012

Anniversari - Giuseppe Ungaretti

Il 10 febbraio del 1888 nasceva ad Alessandria d'Egitto Giuseppe Ungaretti, uno dei poeti più grandi del '900 e dell'intera storia letteraria italiana. 
Lo speciale di Rai.tv raccoglie preziosi documenti audiovisivi in cui Ungaretti parla del suo approccio alla poesia e alla vita, ricorda momenti e incontri importanti della sua esistenza e legge i suoi versi con la sua voce vibrante e inconfondibile. (fonte http://www.rai.tv


UNGARETTI, VITA D’UN UOMO
slcontent
ungarettiI tre volumi di "Vita di un uomo" riuniti in un unico cofanetto offrono al lettore un ampio quadro dell'attività letteraria di Ungaretti: "Tutte le poesie" è l'unica edizione dell'intero corpus poetico ungarettiano e include le note ai testi redatte dallo stesso poeta, oltre a un saggio di poetica; "Saggi e interventi" costituisce una raccolta dei suoi testi in prosa risalenti agli anni tra il 1918 e il 1970; "Viaggi e lezioni", che conclude l'edizione delle opere ungarettiane dei Meridiani, restituisce due esperenze importanti, quella del viaggiatore e quella del docente universitario e del conferenziere, che ripercorre dalle origini il cammino della letteratura italiana. (fonte Radio3Suite)

Rai.tv
L'anniversario Giuseppe Ungaretti

Nessun commento: